Immerso nell’arteria principale di Napoli Centro, il b&b La Dimora del Conte occupa una posizione strategica nella piazza, che da sempre è il cuore della cultura e dell’arte napoletana. La struttura infatti si trova a ridosso della principale via dello shopping di napoli Via Toledo e delle principali attrattive culturali e artistiche.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei primi costituiti in Europa in un palazzo seicentesco tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, può vantare il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti archeologici in Italia.
7.200 mq di spazi espositivi, con installazioni site-specific, opere della collezione e installazioni temporanee.
Il museo fu inaugurato il 23 ottobre 2007 presso la chiesa di Donnaregina Nuova con l’intento di raccogliere le opere provenienti dai depositi del palazzo arcivescovale, dove in origine il museo aveva sede, o da altre chiese di Napoli chiuse, soppresse o che comunque presentavano condizioni di alto rischio e pericolo di trafugamento per le opere che custodivano al loro interno.
Napoli è l’unica città al mondo che ha un museo all’aperto distribuito nelle stazioni della metropolitana. La linea 1 della metropolitana di Napoli si trova immediatamente di fronte alla dimora e consente di raggiungere agevolmente la stazione di piazza Garibaldi il porto e l’aeroporto per arrivare alle note mete di Ischia Capri, Sorrento, Pompei e ovunque si desideri.
A 10 min di cammino si potrà ammirare la Cappella del tesoro, una vera e propria galleria d’arte per l’architettura stessa della cappella, per il cancello e per il pavimento disegnati da Cosimo Fanzago, per i marmi pregiati, per le sculture,per gli argenti lavorati e per la gran quantità di pitture e affreschi.